8 ottobre: il nostro istituto accoglie la Ministra Azzolina

da | Ott 9, 2020 | News, slides | 0 commenti

Si è svolta ieri, presso la sede dell’Istituto Agrario dell’I.I.S. Angeloni di Frosinone, la visita della Ministra dell’Istruzione On. Lucia Azzolina.

La comunità dell’Istituto si è adoperata con entusiasmo per organizzarne l’accoglienza, in un clima frizzante e dinamico in cui sono state mobilitate creativamente le risorse della scuola e i talenti dei ragazzi: un gruppo di studentesse e studenti ha indossato per l’occasione costumi ciociari dell’Ottocento, accompagnando la mattinata con la musica folk tipicamente ciociara al suono dei tradizionali organetti. Altri studenti hanno allestito stand dimostrativi: gli alunni dell’ultimo anno dell’agrario, con la guida degli insegnanti, hanno illustrato alla Ministra e al suo staff il processo di misurazione del grado zuccherino del mosto e il grado alcolico atteso dopo il processo di vinificazione. Sullo stesso piazzale dell’azienda agraria d’istituto, con la collaborazione degli studenti dell’istituto alberghiero di Ceccano (in un contesto, quindi, di splendida collaborazione tra istituti del territorio), sono stati esposti i prodotti tipici della nostra terra, coltivati e raccolti dagli studenti stessi negli impianti aziendali.

Per l’occasione, in un clima di cordialità, la Ministra ha partecipato con entusiasmo all’ inaugurazione della vendemmia, cogliendo dal vigneto dell’azienda i primi grappoli della raccolta del 2020.

Incoraggianti e significative sono state le  parole della Ministra rivolte agli studenti e alla comunità scolastica tutta: oltre al richiamo alla necessità delle ferree regole di sicurezza anti COVID a cui sono state sottoposte le scuole, che le rendono senz’altro più sicure di altri ambienti esterni, la Ministra ha sottolineato l’importanza degli istituti professionali, con le specifiche finalità a cui sono chiamati, nella formazione di cittadini e lavoratori di domani e come valore aggiunto per i contesti produttivi dei  territori in cui sorgono.
Il Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Angeloni, prof.ssa Alessandra Nardoni, e l’intera comunità scolastica, esprimono alla Ministra gratitudine e riconoscenza per la gradita visita presso l’Istituto “Angeloni” e per l’attenzione mostrata alla Terra ciociara.