Eventi 2022-2023

EVENTI A.S. 2022-2023

 

Coppa Mondiale 2023 di fisarmonica: Emanuele Viti del 4T bissa il successo dello scorso anno

Emanuele Viti, studente iscritto al quarto anno dell’Indirizzo Tecnico Agrario, bissa il successo dello scorso anno alla Coppa Mondiale 2023 di fisarmonica. Un successo dietro l’altro per questo straordinario talento che riesce a coniugare con maestria studio e musica.
Come ci ha spiegato lo stesso Viti «Il concorso si è svolto nella città di Klingenthal, in Germania, dal 7 al 13 maggio e quella andata da poco in archivio è stata la sessantesima edizione. Io facevo parte dalla categoria VI, musica virtuosa senza limiti d’età, composta da due prove. Il repertorio della prima prova è stato: Polka Italiana – Rachmaninov trascrizione di Iwan Jaschkewitsch; Ipnotic Tango – Gianluca Pica; Silhouette New Style – Gianluca Pica; Danza Ungherese – Brahms, Iwan Jaschkewitsch. Il repertorio della seconda prova: Nuovo Cinema Paradiso – Morricone trascrizione E. Viti – G. Pica; Superfisarmonica Impazzita – Michele Corino rielaborazione di G. Pica; Solenzara – E. Macias trascrizione Joao Frade/Gianluca Pica; Marcia di Radetzky – J.Strauss trascrizione Dimitri Saussard. I concorrenti di questo concorso sono stati, come ogni anno, di altissimo livello. Ho avuto modo di confrontarmi con i migliori giovani della fisarmonica di tutto il mondo, ognuno dei quali con una diversa didattica, una diversa mentalità e una diversa idea da esprimere per ottenere il consenso dei giudici. Erano altresì presenti tutti i migliori maestri del mondo, il che mi ha dato la possibilità di poter conoscere “l’élite” della fisarmonica. Ed è proprio dai grandi maestri che ho ricevuto i maggiori complimenti per la vittoria ottenuta». Per concludere Viti ha dichiarato: «Questo concorso mi ha dato la possibilità di mettermi in mostra all’estero, confrontandomi con i migliori musicisti del mondo. Il 25 maggio mi esibirò all’Harmonika Fest di Montenegro, uno dei più importanti Festival della Fisarmonica… La soddisfazione è tanta per il traguardo ottenuto; dopo la Coppa Mondiale 2022 e PIF Castelfidardo 2021 ho centrato il terzo successo nei concorsi mondiali. Titoli che al mondo possono vantare in pochi…».
 
Per visualizzare la galleria fotografica

———————–

Convegno “ACQUAPONICA – La nuova Frontiera dell’agricoltura sostenibile”

Si è tenuto presso l’Aula Polifunzionale dell’IIS “L. Angeloni” il convegno sulla coltivazione “Acquaponica” che è una tecnica agricola di piante, unita all’allevamento di animali acquatici in un ambiente a riciclo d’acqua chiuso e continuo”. Il relatore, dottore Luca Bramucci, ha spiegato agli studenti dell’indirizzo agrario che la tecnica sostenibile dell’Acquaponica permette di coltivare in qualsiasi luogo fuori dal suolo, un orto sano e di qualità, privo di concimi di sintesi e pesticidi. La sinergia tra pesci, piante e batteri crea un ecosistema in equilibrio e resiliente dove gli scarti dei pesci vengono adeguatamente elaborati dai batteri e trasformati in nutrimento per le piante. Quest’ultime, filtrando l’acqua con le radici, la depurano permettendo ai pesci di vivere in salute. L’acquaponica unisce allevamento e agricoltura in modo sostenibile, eliminando gli sprechi e consentendo di coltivare prodotti di qualità in relativamente poco spazio.
Si ringrazia il professore Antonio Cielo per avere collaborato con l’IIS Angeloni per la realizzazione di questo importante evento formativo rivolto ai nostri studenti dell’indirizzo Agrario Tecnico e Professionale.
 
Per visualizzare la galleria fotografica

———————–

Stadi Generali dell’Orientamento 2023

In data odierna, 17/05/2023, gli studenti delle classi quinte e della classe sesta hanno partecipato , presso lo Stadio “Benito Stirpe” di Frosinone, agli “Stadi Generali dell’Orientamento 2023”, evento nazionale di Confindustria finalizzato al confronto tra scuola, imprese e istituzioni sulle tematiche relative all’orientamento. Presente all’evento il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.
Erano presenti anche Giovanni Brugnoli, Vicepresidente di Confindustria per il capitale umano, Marina Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Cristina Grieco, Presidente Indire, Claudio Gagliardi, Vice Segretario generale Unioncamere, Giuseppe Biazzo, Vice Presidente Unindustria, e Federico Visentin, Presidente Federmeccanica, Riccardo Mastrangeli, sindaco di Frosinone, Fabio Grosso , allenatore del Frosinone, Brunello Cinelli, stilista e imprenditore. Questa iniziativa ha coinvolto per la prima volta alunni provenienti da istituti comprensivi di tutta Italia, nonché studenti di Istituti Superiori e ITS del Lazio.
 
Per visualizzare la galleria fotografica

——————-

Campione Provinciale di tennis

Presso il Park Club di Frosinone, Via Colle del Papa, si sono tenuti i Campionati Sportivi Studenteschi 2022/23 – Finale Provinciale – individualisti di Tennis categoria allievi. A rappresentare l’IIS “Luigi Angeloni” di Frosinone è stato lo studente GIOELE CERELLI della classe 1A indirizzo “Servizi commenrciali Management dello SPORT”. Gioele, dopo tanta preparazione e determinazione, HA VINTO ed è risultato CAMPIONE PROVINCIALE di TENNIS. BRAVISSIMO GIOELE per questo importante traguardo raggiunto! Congratulazioni da tutta la comunità scolastica della tua scuola “Luigi Angeloni “che è felicemente onorata di averti come studente. Un ringraziamento ai docenti di scienze motorie dell’ Istituto Angeloni che ti hanno sostenuto e indirizzato.
 
Per visualizzare la galleria fotografica

———————–

Convegno “Management dello Sport”

Si è tenuto presso l’aula polifunzionale dell’Istituto Angeloni il convegno “MANAGEMENT DELLO SPORT” rivolto agli studenti dell’Indirizzo “Servizi commerciali con curvatura al Management dello sport”. Di notevole spessore e interesse gli interventi dei relatori Di Tullio Davide (Direttore Sportivo) e Stefano della Rosa (Responsabile Tecnico) che si ringraziano. Un sentito ringraziamento al professore Cielo, Rappresentante EDU.FO.P, per l’organizzazione e il coordinamento dell’evento molto gradito e apprezzato dai nostri studenti “sportivi”.
 
Per visualizzare la galleria fotografica

 

—————–

 

Visita al Palazzo della Provincia

 

Nell’ambito del progetto d’Istituto “VIVO E CONOSCO LA MIA CITTA’ “, la referente prof.ssa Scaccia Daniela ha organizzato una visita al palazzo della Provincia di Frosinone e con la professoressa Cellucci Lucia hanno portato le studentesse e gli studenti delle classi 3H e 4H a visitare il palazzo Provinciale. Gli studenti sono stati accolti dal dottore Luigi Vacana, delegato dal presidente Luca Di Stefano, che li ha accompagnati all’interno del bellissimo palazzo ricco di storia e opere d’arte. Durante la visita il dottore Vacana ha apprezzato l’interesse dei ragazzi mostrato ed ha così affermato “Portare i ragazzi qui, non significa soltanto far conoscere l’istituzione, ma farli immergere nel bello e sollecitare in loro l’attaccamento e la fierezza di appartenere a questo territorio. Ricco di tutto, secondo a nessuno”. Si ringrazia il Presidente della Provincia per la gentile ospitalità e il dottore Vacana per la preziosa disponibilità a fare da gradita guida ai nostri ragazzi che si sono comportati egregiamente. Si ringrazia la professoressa Scaccia Daniela per la passione e l’impegno con cui organizza e coordina questi importanti eventi formativi rivolti ai nostri studenti dell’Angeloni.
 
Per visualizzare la galleria fotografica

————————

 

Prova di evacuazione non palese

 

Effettuata nei due plessi dell’IIS “Luigi Angeloni” la prova di evacuazione “non palese”. Le prove di evacuazione a scuola sono prima di tutto un obbligo normativo, ma anche un ottimo strumento per testare le procedure da seguire in caso di pericolo.
 
Per visualizzare la galleria fotografica

—————-
Internazionali di Tennis al Foro Italico di Roma

Grande la partecipazione degli studenti dell’IIS “L. Angeloni”, accompagnati dai docenti, agli Internazionali di tennis a Roma. Una giornata intensa e ricca di socialità all’insegna dello sport.
Un ringraziamento speciale ai docenti, Ippoliti, Savo, Zuccarelli, Tata, Messia, Ventura, Carlini.
 
Per visualizzare la galleria fotografica

———————–

“Io non mollo”

Francesco Perna soprannominato “Crispino” ha incontrato gli studenti dell’IIS “L. Angeloni per raccontare la sua esperienza personale e testimoniare l’amore per la vita, nonostante tutto… Oggi Francesco ha quasi 40 anni e nel 2007 gli fu diagnosticata una malattia degenerativa: l’Atassia di Friedreich, una malattia genetica altamente invalidante che comporta nel tempo un danno progressivo del sistema nervoso. “O combatti o ti lasci andare” e Francesco, dopo non poca sofferenza, ha deciso di combattere, di essere più forte di quella malattia che, a poco a poco, lo porta su una sedia a rotelle, privandolo della sua autonomia, della possibilità di fare quello che i suoi coetanei fanno. Una delle passioni che ha fortificato Francesco è stata la pratica sportiva dell’handbike che gli ha permesso di sfidare se stesso. Francesco partecipa a numerose gare conseguendo importanti risultati e di traguardi lui ne ha tagliati tanti, vincendo anche gare internazionali, collezionando podi ma, come lui stesso dice, “Il podio più alto è quello contro la malattia”. Francesco “Non molla” e trasmette a tutti noi che lo ascoltiamo il suo motto “Io non mollo”, l’amore per la vita, il messaggio di non arrendersi, neppure quando si ha a che fare con una malattia come la sua. L’emozione è elevata e raggiunge il cuore di ciascuno di noi. Grazie Francesco!
Un ringraziamento particolare al professore Antonio Cielo, rappresentante della Cooperativa EDU.FO.P, che ha organizzato per l’IIS “L,. Angeloni” questo emozionante momento di condivisione di VERA VITA.
 
Per visualizzare la galleria fotografica

 

——————————

Incontro conclusivo seminario “INSIEME PER IL DOMANI”

Si è concluso il ciclo di incontri relativi al seminario “INSIEME PER IL DOMANI”, tenuto dai responsabili del Servizio Sociale del Comune di Frosinone presso l’Aula Polifunzionale dell’Istituto Angeloni. Sono intervenuti il Dottor Rocco Alonzi ed il Dottor Walter Bianchi, rispettivamente coordinatore e collaboratore del Servizio Sociale di Frosinone. Gli studenti delle classi 1F, 2F e 5F dell’indirizzo Servizi per la Sanitá e l’Assistenza Sociale si sono messi alla prova nella soluzione di casi pratici inerenti il funzionamento dei servizi e riguardanti le azioni concrete da attuare nei confronti dei soggetti in condizione di fragilità. La Dirigente Scolastica, Professoressa Cristina Boè, ha sottolineato l’alto valore formativo dell’evento, non solo per le tematiche affrontate, ma anche per l’efficace coordinamento tra scuola e Istituzioni del territorio. Un sentito ringraziamento agli ospiti intervenuti, alla referente del progetto, Professoressa Luisa Ciletti, nonchè agli studenti, che hanno partecipato all’iniziativa con responsabilità e interesse.
 
Per visualizzare la galleria fotografica

——————–

Didattica in mostra

Prosegue il progetto “Didattica in Mostra” con la periodica esposizione dei lavori dei nostri studenti. Tutti i capi di abbigliamneto disegnati, saranno realizzati nei nostri tecnologici laboratori dotati di dispositivi digitali all’avanguardia, grazie ai quali i nostri strudenti hanno modo di acquisire le conoscenze e le competenze richieste nel settore lavorativo produttivo specifico Nazionale ed Internazionale dell’alta MODA.

Per visualizzare la galleria fotografica

———————-

Visita all’Abazia di Casamari

Un tuffo nel Medioevo, ricco di cultura e spiritualità, per la classe 3A del nostro Istituto che ha visitato l’Abbazia di Casamari. Un’occasione utile per illustrare agli alunni le caratteristiche culturali e religiose dell’epoca medievale.

Per visualizzare la galleria fotografica

——————-

Visita didattica presso il Museo Historiale di Cassino

Giornata particolarmente ricca di emozioni e riflessioni in merito alle guerre mondiali in cui gli alunni delle classi 5H e 5T, accompagnati dai professori Davide Cicciarelli, Lena La Marra e Stefania Di Renzi, si sono immersi nel dramma del conflitto assistendo alle testimonianze dirette dei cittadini e agli ex sindaci di Cassino in merito alle vicende anteriori e posteriori della guerra e per conoscere meglio la nostra storia. A conclusione della giornata una profonda riflessione sul valore universale della pace tra i popoli.

Per visualizzare la galleria fotografica

———————–

Campionati Studenteschi di tennis e di calcio; le finali

Campionati Studenteschi di tennis e Finale provinciale di calcio a 5 con i docenti Emanuela Ippoliti, Massimo Carlini e Marco Ventura che hanno seguito e guidato i nostri studenti…

Per visualizzare la galleria fotografica

                                                                                                ——————————

Un giorno in Tribunale

Gli studenti delle classi VA, VF e VG, su iniziativa delle docenti di Diritto Proff.sse Patrizia Campagna, Tiziana Lunghi e Giuseppina Visani, assistono, presso il tribunale di Frosinone, a diverse udienze penali dinanzi alla Corte d’Assise. Una modalità di “fare scuola” che avvicina i giovani alle Istituzioni democratiche e che concorre allo sviluppo del loro senso civico e alla formazione di cittadini responsabili e consapevoli. Un sentito ringraziamento al Presidente del Tribunale di Frosinone, dott. Paolo Sordi per l’importante occasione di crescita e di arricchimento concessa ai nostri ragazzi.

Per visualizzare la galleria fotografica

—————————

Incontro con LILT contro il TABAGISMO

Incontro con LILT contro il TABAGISMO: “SCUOLE LIBERE dal FUMO”. Nell’ambito del progetto “Scuole libere dal fumo” promosso dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori (LILT) si è tenuto un incontro con i referenti della provincia di Frosinone presso l’aula Polifunzionale dell’Istituto. Gli studenti sono stati ampiamente informati sui danni causati dal fumo alla salute. Numerosi e interessanti sono stati gli interventi e le domande delle nostre studentesse e studenti.
 
Per visualizzare la galleria fotografica
 
—————————————————————————————————

All’Agrario di via Fabi sono nate le nostre piccole oche!

Per visualizzare la galleria fotografica

—————————————————————————————-

Anche “Noi con Voi” tra progettualità e consapevolezza

Venerdì 28 aprile 2023 presso l’aula Polifunzionale della nostra scuola, si svolgerà un seminario formativo sulle tematiche relative all’autismo ed alle strategie progettuali mirate alla realizzazione di una concreta e consapevole inclusione. Interverranno, la nostra Preside, prof.ssa Cristina Boè, il Sindaco di Frosinone, dott. Riccardo Mastrangeli, il dott. Giuseppe Nucera, Neuropsichiatra-Responsabile UOSD TSMREE distretti A e B – Responsabile Ambulatorio Autismo Ceccano. 

Per visualizzare la locandina completa

——————————
Angolo espositivo a cura della professoressa Vitaterna

Per visualizzare la galleria fotografica

———————————————–
Visita didattica presso il Reggimento dei Corazzieri di Roma

Visita didattica presso il Reggimento dei Corazzieri, Via XX Settembre Roma delle classi VT e VG.
Complimenti ai nostri ragazzi per il comportamento tenuto serio e responsabile. Un sentito ringraziamento alla Caserma del Reggimento Corazzieri per avere gentilmente ospitato i nostri studenti; un caro saluto alle docenti: Simeone Carmela, Torrice Nicoletta, Grande Carla e Grassi Annalisa.
 

Per visualizzare la galleria fotografica

———————–
Visita Azienda Agricola “Marchioni Alessio”

Le classi VT e VP, dell’indirizzo agrario tecnico e professionale, hanno visitato l’Azienda Agricola Marchioni Alessio Via dei Pesi, n° 4 Morolo (FR) .
L’esperienza è stata altamente formativa ed emozionante e gli studenti si sono comportati in modo esemplare. BRAVI!
 

Per visualizzare la galleria fotografica

——————————
Gita a Napoli

Bellissima “Gita” a Napoli…
Gli studenti del primo biennio della sede Centrale in visita a Napoli per trascorrere una piacevole e alternativa giornata didattica INSIEME.

Per visualizzare la galleria fotografica

———————–
Didattica in mostra

Le studentesse e gli studenti dell’indirizzo “INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY” progettano e realizzano capi e accessori di abbigliamento utilizzando tecniche digitali avanzate nel pieno rispetto dell’ambiente.
Periodicamente sono esposti i lavori creati con la supervisione dei docenti di indirizzo.
 

Per visualizzare la galleria fotografica

——————————————————-
Evento formativo “Insieme per il domani”

Si è concluso oggi il secondo incontro dell’evento formativo “INSIEME PER IL DOMANI” arricchito dagli interventi dell”assessore al Welfare, Dott. Tagliaferri Fabio e del dirigente del settore Welfare del comune di Frosinone Dott. Manchi Andrea. Di elevato spessore formativo e informativo sono stati anche gli interventi, rivolti agli studenti dell’indirizzo ” “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”, del Dott. Alonzi Rocco e il Dott. Bianchi Walter che hanno trattato argomenti vicini ai nostri ragazzi come la diversità, l’identità, l’adolescenza, la salute e l’ambiente. Sono intervenute all’incontro odierno anche la Dott.ssa Pantanella Sandra e la Dott.ssa Francesca Fiorella del distretto Sociale B. Il seminario è coordinato e organizzato dalla prof.ssa Ciletti Luisa che si ringrazia sentitamente. Un grazie a tutti gli ospiti che sono intervenuti, confermando la fondamentale collaborazione tra la scuola e gli enti del territorio al fine di favorire una crescita attiva e responsabile dei nostri studenti.
 

Per visualizzare la galleria fotografica

————————
171° anniversario della fondazione della Polizia di Stato

L’I.I.S. “L. Angeloni” ha partecipato alla Festa della Polizia di Stato, per il 171° anniversario della sua fondazione. Presenti le studentesse della classe IVH dell’indirizzo di “Moda” accompagnate dalle docenti Crocca e Ramunto.

Per visualizzare la galleria fotografica

———————–

Visita guidata al “Castello di Santa Severa” di Roma

Alcuni studenti delle classi 1S, 1T, 1P, 1F, 2T e 2P hanno partecipato alla visita guidata presso il “Castello di Santa Severa” di Roma.
Accompagnati dai docenti Ventura, Carlini, Bartolini, Greco e Basso, gli studenti dell’Angeloni hanno potuto assistere alla rievocazione storica etrusca venendo coinvolti in prima persona nello spettacolo. Una giornata formativa che i nostri discenti porteranno con sé per sempre…

Per visualizzare la galleria fotografica

—————————
Gli studenti dell’Agrario in visita ai Vigili del Fuoco

Vigili del fuoco per un giorno…
Gli studenti delle classi 1S, 1T e 1P sono stati ospitati dal Comando dei Vigili del fuoco di Frosinone per assistere ad esercitazioni di salvataggio e visitare i locali esterni e interni della struttura.
Si ringrazia il Comando dei Vigili del fuoco per questa giornata educativa e formativa offerta ai nostri studenti.

Per visualizzare la galleria fotografica

—————————————
Visita aziendale presso l’Azienda Agricola di Andrea D’Arpino di Anagni

L’Azienda Agricola di Andrea D’Arpino, fiore all’occhiello delle Aziende Agrarie della Provincia di Frosinone. Si tratta di un’azienda sita nel territorio di Anagni, specializzata nella produzione di latte poi venduto alla “Centrale del Latte di Roma”. Il titolare, Andrea D’Arpino, è una vecchia conoscenza dell’Istituto Agrario essendosi diplomato quattro anni fa all’indirizzo Tecnico. Ragazzo serio e con la testa sulla spalle sin da quando frequentava il primo anno, Andrea ha scelto la nostra scuola in maniera ponderata, spinto dalla passione per il settore primario. Nel corso dei cinque anni di studio ha saputo conciliare la parte teorica con quella pratica consapevole che la strada che stava percorrendo con passione sarebbe diventata l’attività lavorativa della vita… Altruista, determinato ed educato, Andrea non ha mai nascosto ai suoi amici le aspirazioni future e con impegno e senso di responsabilità ha trasformato i suoi sogni in realtà! Andrea, a chi ti senti di dire grazie e come è strutturata la tua Azienda? «Il primo grazie voglio rivolgerlo alla mia meravigliosa famiglia, in primis a mio nonno Adorno ed ai miei genitori che mi hanno sempre sostenuto nella scelta effettuata… L’Azienda produce latte e ad ogni capo di bestiame c’è un collare che, collegato al computer, raccoglie e trasmette i singoli dati della mungitura. Dal collare stesso si evincono età, produzione di latte, cibo ingerito e numero di mungiture giornaliere. Il computer stesso esegue un test necessario alla Asl per stabilire il marchio di Alta Qualità…». Il suo pensiero non può che tornare a qualche anno fa quando era studente dell’Agrario: «Essendomi diplomato nell’A.S. 2017-2018 ricordo con grande piacere i docenti che mi hanno formato, i compagni di classe e la struttura di via Fabi per la quale mi sono sempre battuto come Rappresentante d’Istituto. Sapere che a breve verrà completata mi riempie di gioia. Colgo l’occasione per rivolgere ai tanti ragazzi delle classi terze, delle Scuole Medie Inferiori, un invito a scegliere l’indirizzo Agrario in quanto rappresenta il futuro. Con il mio Diploma si possono scegliere strade diverse tenendo conto delle opportunità di lavoro che offre». Andrea D’Arpino è uno dei tanti esempi da seguire da parte dei giovani che hanno voglia di studiare ed investire sul loro futuro…

 Per visualizzare la galleria fotografica

————————–
Spettacolo Teatrale in Inglese, “The Canterville Ghost”

Partecipazione allo spettacolo Teatrale in Inglese, “The Canterville Ghost”, degli studenti dell’Angeloni accompagnati dalle professoresse Giroldini, Tallini e Crescenzi.

       

————————————–
Viaggio di istruzione in Sicilia 2023

Foto ricordo della bellissima Sicilia al termine del viaggio di istruzione dei nostri bravissimi studenti. Un ringraziamento sentito ai professori accompagnatori Pizzutelli, Ippoliti, Mancini, Tallini, Baioni, Savo e Testani. Le località visitate e postate sono: Catania, Taormina – Giardini Naxos, Noto, Siracusa, Ortigia, Sant’Alessio Siculo, Ragusa e Modica.

 Per visualizzare la galleria fotografica

—————————————–
Indirizzo Agrario. Seminario “L’Aria che tira a Frosinone” con articolo su Ciociaria Oggi

L’I.I.S. “L. Angeloni” attento alle problematiche dell’aria che respiriamo! Presso il salone di rappresentanza della Provincia di Frosinone si è svolto il seminario formativo “L’aria che tira a Frosinone” organizzato dall’Istituto Angeloni in collaborazione con Lega Ambiente di Frosinone e con il Patrocinio della Provincia e della Coldiretti di Frosinone. Grazie al moderatore, prof. Giuseppe Sanna, i convenuti hanno reso alla platea una chiara analisi ambientale, epidemiologica, tecnica ed amministrativa riportando casi di studio ed esperienze sia sugli effetti della qualità dell’aria sull’uomo e l’ambiente, sia sulle misure di prevenzione e di contrasto. Dopo i saluti della dirigente scolastica, professoressa Cristina Boè, sono magistralmente intervenuti, riguardo alla tematica oggetto dell’evento, il Sindaco di Frosinone, Dott. Riccardo Mastrangeli, il presidente della Legambiente di Frosinone, dott. Stefano Ceccarelli, il professore universitario epidemiologo, dott. Matteo Renzi ed il professore Francesco Coccia, docente dell’indirizzo agrario. La Dirigente Scolastica, Boè, si è soffermata sull’importanza dell’evento: «Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso unico e importante questo momento di elevato spessore educativo e professionale a tutela della salute e dell’ambiente. Un caro ringraziamento al professore Sanna e ai docenti Coccia, Valente, Giammaria, Grande, Raffa, Rizzuti, Di Torrice. Il seminario è stato altamente formativo e mirato a informare i nostri ragazzi sull’inquinamento atmosferico della città di Frosinone, suggerendo strategie volte al miglioramento dell’aria nell’ottica del conseguimento degli obiettivi europei. Hanno arricchito il seminario, con originali lavori didattici, gli studenti della classe 5T (Indirizzo Tecnico Agrario). Ricordo che il nostro istituto ha partecipato al bando Ossigeno, bandito dalla Regione Lazio, finalizzato alla piantumazione di alberi e arbusti autoctoni…». Presenti all’evento anche il presidente della Coldiretti di Frosinone, dott. Savone, il dott. Migliori, Funzionario della Regione Lazio ed il dott. Di Michele, funzionario della ASL di Frosinone e le classi 5F, 5H, 3, 4 e 5 CAT dell’Istituto “Brunelleschi–Da Vinci”. Una giornata da incorniciare, nella quale si è “respirata aria nuova”, con buoni propositi per il futuro…

Clicca qui di seguito per visualizzare l’Articolo di “Ciociaria Oggi” del 02-04-2023:
Articolo sul seminario “L’aria che tira a Frosinone” del 02-04-2023

 Per visualizzare la galleria fotografica

______________________

 

Progetto “ACQUAPONICA”: visita alla Cooperativa agricola sociale H2Organica di Ferentino

Giornata intensa ed altamente formativa quella che ha permesso agli studenti della classe 1P dell’Istituto Agrario “Luigi Angeloni” di Frosinone di conoscere una realtà produttiva innovativa alle porte di casa. Da una visione, dall’esperienza, dalla competenza e dalla determinazione di un gruppo di persone lungimiranti che ha sempre lavorato nel promuovere e favorire l’inclusione sociale è nato il progetto “ACQUAPONICA” a tutela del razionato uso dell’ACQUA in agricoltura. Alla base del progetto c’è una associazione di elementi: ACQUA, PIANTE, CARPE, BATTERI, TECNOLOGIA, UOMO. Il processo produttivo è altamente sostenibile, non si producono rifiuti, ed il consumo di acqua, è irrilevante; le piante così coltivate sono sane, si possono raccogliere e mangiare, si conservano a lungo e sono ottime. Tutto l’ambiente fisico è costruito e pensato per consentire il massimo del benessere a coloro che lo abitano e che ci lavorano. Gianluca, il biologo, insieme a Roberto ed Eleonora hanno spiegato ai nostri ragazzi come sono realizzati i contenitori dell’acqua e che forma e dimensione devono avere per contenere 80 kg di pesci, ci hanno poi fatto scoprire i numerosi tipi di carpe e l’importanza che hanno in Giappone loro paese d’origine. Ci hanno poi fatto comprendere l’importanza dei batteri e cosa li lega alle piante. Nella serra didattica gli studenti si sono messi in gioco, hanno realizzato il contenitore per l’acquaponica, hanno fatto analisi chimico-fisiche per ricreare l’ambiente adatto allo sviluppo di piante, animali, batteri. La mattinata è volata, siamo tornati a casa arricchiti di una nuova grande esperienza. Complimenti alla Cooperativa agricola sociale H2Organica per tutto ciò che avete realizzato. Un sentito ringraziamento a Carlo, Antonio, Gianluca, Roberto, Eleonora e a tutte le persone che collaborano al progetto. Grazie ai docenti dell’I.I.S. “L. Angeloni” per il continuo supporto educativo-didattico reso con professionalità e passione ai nostri bravissimi studenti.
 

Per visualizzare la galleria fotografica

———————————————
Associazione “Anche Noi”: il PCTO delle classi 3G e 5G dei Servizi Socio-Sanitari

Nell’ambito del PCTO, le studentesse e gli studenti delle classi 3G e 5G, dell’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”, hanno vissuto momenti indimenticabili presso l’Associazione “Anche Noi” di Frosinone.
La Presidente dell’associazione, Annalisa Silenzi, nell’esprimere la propria gratitudine ai nostri ragazzi ha dichiarato: «L’ennesima, meravigliosa, dimostrazione che l’Autismo va fatto conoscere tra i coetanei dei nostri figli creando momenti di condivisione e scambi di idee, racconti di vita vissuta che vanno oltre ogni immaginazione! Abbiamo accolto con affetto ed entusiasmo alcuni ragazzi dell’indirizzo socio sanitario dell’Angeloni di Frosinone che hanno deciso di svolgere il PCTO presso di noi per ampliare le loro competenze formative ai fini di una scelta consapevole sul loro futuro lavorativo. Inoltre, abbiamo dato inizio ad un nuovo progetto in associazione, intitolato “Coloriamoci di pace”, diretto dall’artista Ornella Ricca. Quattro dei nostri ragazzi saranno impegnati nella realizzazione di un’opera artistica, progettata interamente da loro e dalla loro insegnante, che sarà dedicata alla memoria del nostro caro amico Pietro Spagnoli. Grazie a quanti credono nella nostra Associazione. Grazie a tutti i nostri collaboratori ed alle famiglie sempre disponibili».

Per visualizzare la galleria fotografica

———————————————

AGRARIO DI FROSINONE E’ ARRIVATO L’ASINELLO CIRO

È arrivato CIRO l’asinello, un gradito dono alla scuola che renderà le giornate scolastiche alla azienda agraria ancora più liete e coinvolgenti per tutta la comunità scolastica compresa la nostra asinella CLARA. GRAZIE!

Per visualizzare la galleria fotografica

———————————————
PALAZZO MADAMA APRE LE PORTE AGLI STUDENTI DELL’I.I.S. “L. ANGELONI” di Frosinonee

Gli studenti delle classi VA (Servizi Commerciali – Management dello Sport) e VG (Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale) hanno assistito ad una seduta del Senato dalle tribune di Palazzo Madama. Hanno avuto modo di conoscere le dinamiche attraverso cui si svolge il dibattito legislativo, avvenuto alla presenza dei numerosi Senatori e del Presidente del Senato, Sen. Ignazio La Russa.
Grande emozione ha suscitato l’intervento della senatrice a vita Liliana Segre, simbolo della lotta contro la violazione dei diritti umani. Nell’Istituto Angeloni il processo di formazione di cittadini attivi e responsabili avviene creando per gli studenti occasioni significative e di alto spessore.

Per visualizzare la galleria fotografica

———————————————————————————————————————————————————————-

Campionati Studenteschi 2022-2023. Gare di calcio a 5, Tennis Tavolo e Pallavolo

Nei campionati studenteschi 2022-2023 l’Angeloni di Frosinone sta raccogliendo grosse soddisfazioni e successi!
Nel torneo di Calcio a 5 gli studenti dell’Angeloni hanno superato le prime fasi della manifestazione, qualificandosi per la finale provinciale.
Nelle sfide di Tennis Tavolo i valorosi discenti dell’Angeloni hanno conquistato il secondo posto finale.
In corsa per un traguardo importante anche le studentesse della Pallavolo.
Complimenti alle studentesse ed agli studenti dell’Angeloni per i traguardi raggiunti ed un grosso plauso va rivolto ai docenti di Scienze Motorie, Emanuela Ippoliti, Marco Ventura e Massimo Carlini…

Per visualizzare la galleria fotografica

 

—————————————————————————-
Seminario formativo “Cambiamenti climatici e siccità, le strategie d’adattamento dei vigneti allo stresso idrico”

Il nostro Istituto “L. Angeloni” partecipa all’importante seminario formativo “Cambiamenti climatici e siccità, le strategie d’adattamento dei vigneti allo stresso idrico”. I nostri studenti devono essere sempre aggiornati e sensibilizzati riguardo alle strategie da adottare a causa delle conseguenze negative derivanti dai cambiamenti climatici, al fine di favorire lo sviluppo del concetto Europeo di “Cittadinanza Attiva” a favore di una società migliore e collaborativa.

Per visualizzare la galleria fotografica

———————————————————————————————————————————————————————————–

“Cyberbullismo e pericoli della rete internet” 

Incontro, per le classi prime e per la classe 3F dell’Istituto, con una rappresentanza della Polizia Postale di Frosinone per discutere del “cyberbullismo ed i pericoli della rete internet”.

Per visualizzare la galleria fotografica

 

——————————————————————————————————————————————————————————————

Una mattina al Teatro Sistina di Roma

Il giorno 16 marzo 2023 le studentesse e gli studenti del triennio dell’I.I.S. “Luigi Angelone” di Frosinone, accompagnati dai docenti, hanno trascorso la loro giornata scolastica al Teatro Sistina di Roma per assistere allo spettacolo teatrale “Rugantino”.
Lo spettacolo è stato emozionante e tutti i nostri ragazzi ne sono stati pienamente coinvolti.
Complimenti ai nostri ragazzi che si sono comportati egregiamente, dimostrando grande interesse, partecipazione e serietà.
ANCHE QUESTA È SCUOLA!

Per visualizzare la galleria fotografica

————————————————————————-

Inaugurato il cantiere all’Agrario di via Fabi

Inaugurato a Frosinone, in via Armando Fabi, il primo cantiere di edilizia scolastica della Provincia, finanziato con i contributi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Verrà realizzato dall’Amministrazione provinciale Di Stefano. “Sarà una struttura all’avanguardia – ha detto il presidente – nell’ottica della missione del Pnrr, con attenzione alla sicurezza statica e sismica, al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente. Vedrà un investimento di circa 2 milioni di euro”. Il taglio del nastro, che ha segnato l’apertura ufficiale del cantiere, è stato eseguito a quattro mani dal presidente Luca Di Stefano e dal sindaco Riccardo Mastrangeli. Erano presenti i titolari e alcuni operai dell’impresa edile Athena di Roma, che eseguirà i lavori. C’erano anche rappresentanti dell’Ufficio tecnico provinciale, la preside dell’I.S.S. Angeloni, professoressa Cristina Boé e alcuni insegnanti. Nei prossimi giorni partiranno i lavori di demolizione totale del vecchio edificio e subito dopo avrà inizio la realizzazione della struttura in cemento armato. “La nuova ala della scuola – ha illustrato il presidente Di Stefano – sarà realizzata su due livelli e ospiterà venti classi, con una capienza di circa 300 alunni, dell’Istituto tecnico e professionale dell’agricoltura e dell’ambiente. Ciascun indirizzo avrà due sezioni. La parte vecchia verrà completamente demolita e ricostruita in cemento armato, nel rispetto delle recentissime norme antisimiche. Inoltre l’edificio sarà ad elevata efficienza energetica (N-ZEB) e adeguato alle persone diversamente abili.
Articolo di Extra-Tv

Per visualizzare l’Articolo di “Ciociaria Oggi” del 18-03-2023

 Per visualizzare la galleria fotografica

———————————————————————————–

Avvio prove Invalsi classi Quinte A.S. 2022-2023 

Il 13 marzo 2023 hanno avuto inizio le prove Invalsi per le classi Quinte che saranno impegnate fino al 16 marzo 2023 nella rilevazione degli apprendimenti del Sistema Nazionale Valutazione (SNV) volte a verificare i livelli di apprendimento conseguiti in Italiano, Matematica ed Inglese. Prima di iniziare queste importanti prove di carattere Nazionale, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Cristina Boè, ha voluto salutare le studentesse e gli studenti di tutte le classi Quinte coinvolte, augurandogli un sereno e consapevole svolgimento delle stesse. Da quest’anno scolastico, dal periodo della pandemia, lo svolgimento delle Prove predisposte dall’INVALSI è nuovamente un requisito obbligatorio di ammissione all’Esame di Stato e pertanto la Dirigente ha sottolineato l’importanza di questo evento che appunto segna ancora di più il ritorno alla tanto desiderata e amata scuola in presenza. 

Per visualizzare la galleria fotografica

____________________________________________

INDIRIZZO AGRARIO: “La Cura di un roseto”

Si è svolto presso l’azienda agraria di via A. Fabi il seminario formativo “La Cura di un roseto”. Alla presenza della Dirigente Scolastica, prof.ssa Cristina Boè, e dei docenti Giuseppe Sanna, Carmela Simeone e Michela Camilli, gli studenti delle classi 3S/T e 5T, hanno avuto l’opportunità di approfondire le tematiche inerenti la storia delle rose. È stato effettuato il sopralluogo nel sentiero delle rose aziendali con l’illustrazione pratica dei corretti interventi di cura e potatura, di pulizia e apposizione di materiale pacciamante del sentiero delle rose. Entusiasti gli studenti presenti, tornati a casa con il proprio bagaglio culturale arricchito…

Per visualizzare la galleria fotografica

————————- ————————————- ————

I.I.S. “L. Angeloni” di Frosinone. Scuola Nautica della Finanza a Gaeta

Per visualizzare la galleria fotografica

 

 

  __________________________________________________________________________________________

I.I.S. “L. Angeloni” di Frosinone. Campionati studenteschi 2022-2023 di corsa campestre

Per visualizzare la galleria fotografica

 

 

 

————————————- ——————————————

INDIRIZZO “SERVIZI COMMERCIALI MANAGEMENT DELLO SPORT”

Gli studenti dell’indirizzo “Servizi Commerciale Management dello Sport” presso la Camera di Commercio di Frosinone.

   

—————————————– ——————————————

Comunità di Sant’Egidio: “La Pace inizia da me”

L’I.I.S. “L. Angeloni” di Frosinone ha partecipato alla manifestazione con la Comunità di Sant’Egidio “La Pace inizia da me” con un fantastico flashmob.

Per visualizzare la galleria fotografica

————– ——————- —————— —————–

“Industria e Artigianato per il Made in Italy: sfilata di Moda”

I.I.S. “L. Angeloni” di Frosinone, indirizzo “Industria e Artigianato per il Made in Italy” La studentessa Chiara Ceccani, della classe 4H, indirizzo “Industria e Artigianato per il Made in Italy”, a seguito del PCTO presso l’atelier “Immagine Sposa di Monica Macciomei”, è stata contattata dallo stesso per la sfilata della collezione di abiti da sposa.

Per visualizzare la galleria fotografica

——————————————————–           —————————————        ———————————————–

“Cerimonia SoliDiamo”

In occasione della cerimonia “SoliDiamo” sono stati consegnati dal Sindaco di Frosinone, Dottore Riccardo Mastrangeli, i premi e le borse di studio agli studenti più meritevoli. Per l’I.I.S. “L. Angeloni” di Frosinone presente alla cerimonia di premiazione la dirigente scolastica, prof.ssa Cristina Boè, che si è complimentata con i fantastici studenti che hanno ricevuto il meritato premio.

—————————————— —————————————- ————–

beFore dRiving (Prima di guidare) Le classi quarte dei vari indirizzi dell’Angeloni hanno partecipato al “Progetto di sensibilizzazione e prevenzione dell’incidentalità stradale alcool e droga correlata”.                                                    

————————– ————————– ————————-

INDIRIZZO “SERVIZI COMMERCIALI MANAGEMENT DELLO SPORT”

La classe 5 A dell’indirizzo “Servizi Commerciali Management dello Sport” ha partecipato all’evento “Ricominciare in digitale” ed alla premiazione del “concorso di idee per la creazione di soluzioni e-commerce di tipo innovativo”. Alla presenza del dottor. Alessio Misuri (Responsabile Area Innovazione e Digitale Dintec) e del Presidente della Pa.L.Mer (Parco Scientifico Tecnologico del Lazio Meridionale).

————————————————————–
INDIRIZZO “SERVIZI COMMERCIALI MANAGEMENT DELLO SPORT”

L’Indirizzo “Servizi Commerciali Management dello Sport” ha partecipato all’evento di presentazione del progetto “Azione pilota sulla sostenibilità territoriale di un’area industriale nei comuni di Frosinone e Ferentino” presso la Klopman.

          ———————————————-                        ———————————————-                 ——————————————-

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE    29-11-2022

                                                                     “IL SILENZIO È VIOLENZA”

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, l’Istituto Angeloni ha organizzato l’evento “IL SILENZIO È VIOLENZA”, volto a sensibilizzare le studentesse e gli studenti sul tema della difficile condizione della donna del XXI secolo. La manifestazione, che si è svolta nell’Aula Magna dell’Istituto, ha visto protagonisti i ragazzi dei diversi indirizzi di studio (Moda, Sanità e Assistenza Sociale, Commerciale, Agrario) che hanno dato vita ad un dibattito interessante ed emozionante e che hanno realizzato lavori significativi, dando prova di sensibilità e di profondità nell’analizzare le cause educative, sociali e psicologiche che generano la violenza nei confronti delle donne. All’evento hanno preso parte la dr.ssa Stefania Savelloni, presidente dell’Associazione “Il Mosaico”, nonché la dr.ssa Anna Rita Alviani, presidente dell’Associazione “Convivium Perenne”, impegnate nel generare momenti di condivisione su tematiche sociali e da sempre vicine ai giovani e alle loro problematiche. Una giornata importante per gli studenti dell’Istituto Angeloni, i quali, anche grazie alla presenza delle gradite ospiti di elevato spessore, hanno vissuto una indimenticabile esperienza di crescita umana e formativa. Per visualizzare la galleria fotografica

 

INAUGURAZIONE A.S. 2022-2023  04-10-2022

Per visualizzare l’articolo cliccare sul link di seguito riportato: Inaugurazione A.S. 2022-2023

Per visualizzare la galleria fotografica

PROGETTO ERASMUS + EXPECT

Nel progetto Erasmus+Expect, sul cambiamento climatico e sulla sostenibilità ambientale, è stato coinvolto l’I.I.S. “L. Angeloni” di Frosinone. Organizzato dal “Volta” di Frosinone sono stati ospitati i rappresentanti ed i coordinatori internazionali provenienti dai Paesi Bassi (scuola capofila), dalla Finlandia, dalla Spagna, dall’Inghilterra, dall’Austria e dalla Lettonia. Ad accogliere le delegazioni europee la Dirigente scolastica, prof.ssa Maria Rosaria Villani, la coordinatrice del progetto, prof.ssa Antonella Di Fraia, e gli studenti impegnati in interessanti attività pratiche. All’Angeloni gli studenti dei vari indirizzi di studio hanno illustrato i loro percorsi di studio con padronanza e senso di appartenenza. A seguire l’interessante e piacevole visita presso la sede dell’Agrario in via Armando Fabi con la Dirigente Scolastica, prof.ssa Cristina Boè, in prima fila nel fare gli onori di casa. Momenti unici ed indimenticabili per quella che possiamo definire la scuola del futuro… Per visualizzare la galleria fotografica cliccare qui in basso:

 

I RISCHI DEL WEB: GLI ALUNNI DELL’ANGELONI HANNO INCONTRATO IL REGISTA AIELLO

Incontro on-line con l’insegnante regista Salvatore Aiello dal titolo “I pericoli della rete attraverso il Cinema Fatto a Scuola”

Per visualizzare il materiale dell’incontro cliccare sui link di seguito riportati:

I pericoli della rete attraverso il Cinema Fatto a Scuola

Articolo de Il Messaggero

Locandina dell’evento

Per visualizzare il film proiettato a scuola “La nostra vita vera” cliccare sul link di seguito riportato: https://www.icmontecchiaronca.edu.it/pagine/lanostravitavera   Per visualizzare il film proiettato a scuola “Per il resto tutto bene” cliccare sul link di seguito riportato: https://www.icmontecchiaronca.edu.it/pagine/perilrestotuttobene  

 

L’I.I.S. “L. ANGELONI” SI PRESENTA: EVENTO DI NATALE SABATO 18-12-2021 AL PARCO MATUSA

PER VISUALIZZARE IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELL’EVENTO DI SABATO 18-12-2021 CLICCARE SULLA FOTO SEGUENTE:

PER VISUALIZZARE IL VIDEO DELL’EVENTO DEL 18-12-2021

 

“Una vita da social” – Campagna educativa della Polizia di Stato. Venerdì 10 dicembre 2021, Parco Matusa di Frosinone

L’I.I.S. “L. Angeloni” di Frosinone parteciperà venerdì 10 dicembre alla nona edizione di “Una vita da social”, la Campagna educativa itinerante della Polizia di Stato. Lo scopo è quello di prevenire e contrastare gli episodi di bullismo e di cyber – bullismo. Presenti per l’Angeloni, al Parco Matusa di Frosinone, le classi 1P, 1T e 5T accompagnate dai professori De Marco, Camilli, Petrocco, Crispino, Sirizzotti, Bartolini, Lombardi e Nannini. Le professoresse Monica Mandatori e Silvia Palitti, referenti del progetto, si sono dette entusiaste dell’iniziativa per l’importanza che riveste e, come ogni anno, si sono attivate per far sì che i discenti dell’Angeloni partecipassero. Di seguito quanto è stato riportato sul sito della Questura di Frosinone. Al via la IX^ edizione di “Una vita da social” la Campagna educativa itinerante della Polizia di Stato. Un Tour di 73 tappe sul territorio nazionale sui temi dei social network e del cyberbullismo: Arriva anche in provincia di Frosinone la più importante campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete rivolte ai minori, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione nell’ambito del progetto “Generazioni Connesse”. Un progetto al passo con i tempi delle nuove generazioni e che, nel corso delle precedenti edizioni, ha raccolto un grande consenso: gli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni hanno incontrato oltre 2 milioni e mezzo di studenti sia nelle piazze che nelle scuole, 220.000 genitori, 125.000 insegnanti per un totale di 18.500 Istituti scolastici e oltre 350 città sul territorio, una pagina facebook con 132.000 like e 12 milioni di utenti mensili sui temi della sicurezza online. Ancora una volta la Polizia di Stato scende in campo al fianco dei ragazzi con un solo grande obiettivo: ”fare in modo che il dilagante fenomeno del cyberbullismo e di tutte le varie forme di prevaricazione connesse ad un uso distorto delle tecnologie, non faccia più vittime”. L’obiettivo dell’iniziativa, infatti, è quello di prevenire episodi di violenza, vessazione, diffamazione, molestie online, attraverso un’opera di responsabilizzazione in merito all’utilizzo della “parola”. Oggi i ragazzi attivano legami, e coltivano amicizie e relazioni attraverso i social-network, con comunicazioni spesso non accessibili a genitori ed educatori; per un efficace operazione di prevenzione è indispensabile mantenere aperto un canale di comunicazione con i ragazzi e comprenderne i bisogni, i modelli di riferimento, gli schemi cognitivi. Il mondo dei social esercita un importante influenza sulle condotte dei giovani che sempre più spesso restano “contagiati” da modelli sociali trasgressivi completamente sconosciuti ai genitori. La frequentazione massiva dei social-network occupa sempre di più il tempo dei giovani creando dipendenza. Assume un rilievo imprescindibile la prevenzione attraverso l’opera di comunicazione con i ragazzi, per fare della Rete un luogo più sicuro, continuando a diffondere una cultura della sicurezza online in modo da offrire agli studenti occasioni di riflessione ed educazione per un uso consapevole degli strumenti digitali. I social network infatti sono ormai uno strumento di comunicazione del tutto integrato nella quotidianità dei teenager. I risultati conseguiti nelle campagne educative dagli operatori della Polizia Postale nelle scuole di ogni ordine e grado, testimoniano l’importanza delle attività di prevenzione: internet è uno strumento che rappresenta una straordinaria opportunità di informazione, apprendimento, svago e comunicazione che supporta i giovani nello svolgimento delle attività quotidiane, dallo studio all’intrattenimento. Come ogni mezzo, oltre ai vantaggi, ha anche dei difetti: violenza, razzismo, pornografia, pedofili in agguato dietro chat, forum apparentemente innocue. L’attività di prevenzione ha l’obiettivo di mostrare ai ragazzi i pericoli della rete e come difendersi, facilitando la fruizione del web, come un amico divertente, utile e non insidioso.

 

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, CLASSE 2F “SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE”

 

 

Assemblea d’Istituto del 25 novembre 2021

Oggi, 25 novembre 2021, si è svolta l’assemblea d’Istituto organizzata dagli studenti dell’I.I.S. “Angeloni” nel pieno rispetto della normativa Anti-Covid. Gli studenti, coordinati dai loro rappresentanti, hanno potuto collegarsi on line dalle loro classi utilizzando gli strumenti digitali presenti. Hanno mantenuto un comportamento esemplare, hanno discusso dei vari punti all’ordine del giorno ed hanno anche affrontato tematiche sociali di grande rilevanza, in quanto oggi ricorre la giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. I ragazzi dell’Istituto sono stati sollecitati alla discussione, al confronto e alla riflessione, volendo tenere accesi i riflettori su questo odioso crimine. Attraverso video, poster, poesie, brani musicali, gli alunni vogliono ricordare le donne vittime di femminicidio ed esprimere la loro solidarietà a tutte coloro che  hanno avuto la forza ed il coraggio di denunciare. Grazie a tutti.

 

Festa dell’Albero 2021

Per visualizzare l’articolo dell’evento cliccare sul link di seguito riportato: Festa dell’Albero 2021 Per visualizzare la galleria fotografica cliccare sul link di seguito riportato: FESTA DELL’ALBERO 2021  

Raccolta delle olive alla Villa comunale di Frosinone

Per visualizzare la galleria fotografica cliccare sul link di seguito riportato: Raccolta olive 2021 alla Villa comunale

Inaugurazione A.S. 2021-2022 “Frammenti d’Autunno”

Per visualizzare l’articolo dell’evento cliccare sul link di seguito riportato: Inaugurazione A.S. 2021-2022. Frammenti d’Autunno Per visualizzare la galleria fotografica cliccare sul link di seguito riportato: Frammenti d’Autunno… tra moda, natura, salute e sport

Lezione di mascalcia all’Istituto Agrario di Frosinone

Per visualizzare l’articolo dell’evento cliccare sul link di seguito riportato:  Il maniscalco all’Agrario di Frosinone Per visualizzare la galleria fotografica cliccare sul link di seguito riportato: MANISCALCO ALL’AGRARIO DI FROSINONE

Vendemmia 2021

Per visualizzare l’articolo dell’evento cliccare sul link di seguito riportato: Vendemmia 2021 Per visualizzare la galleria fotografica cliccare sul link di seguito riportato: VENDEMMIA 2021

—————————————————— —————————————————– ————————————————– 6 ottobre 2021: inaugurazione A.S. 2021-2022. “Frammenti d’Autunno…tra moda, natura, salute e sport”.

53. Esercitazione pratica in azienda 06 ottobre 2021 58. Cerimonia di inaugurazione A.S. 2021-2022

——————— ————————————— ———————————— ——————————————- ————————————————

 

logoISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "LUIGI ANGELONI"

           Recapiti: 0775-210805 / 0775-855027

                       DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITA'

© 2019 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web 3.1 - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.5 (Jupiter)