Emergenza COVID-19: la lettera della D.S. alla comunità scolastica

Alle Famiglie
Loro SEDI

Gentilissimi,

come noto, il quadro normativo, in ragione del permanere della situazione di emergenza epidemiologica da COVID-19, ha disposto l’applicazione delle misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria, tra cui la necessità di garantire la didattica a distanza al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione, fino al 3 aprile 2020, in prolungamento della data precedentemente fissata al 15 marzo 2020.

Avendo fin da subito adottato nella nostra Scuola misure organizzative per avviare le attività di insegnamento/apprendimento a distanza, forti anche della formazione specifica realizzata negli anni e dell’esperienza pregressa (benché fino ad ora non estesa a tutte le classi), oggi sento di dover vivamente ringraziare tutti i Docenti per il lavoro fin qui svolto e per l’attenzione dimostrata nei confronti di TUTTI gli Studenti, curando i bisogni formativi di ciascuno e garantendo la dimensione comunitaria e relazionale del gruppo classe.

Intendo ringraziare sinceramente anche le Famiglie che si vedono impegnate anche loro in un compito difficile, o quanto meno non abituale, di gestione degli strumenti digitali, o comunque di strumenti alternativi, per coadiuvare il lavoro scolastico dei propri figli, dimostrando così una responsabile collaborazione con la Scuola.

Agli Studenti e alle Studentesse va il mio più caloroso incoraggiamento a lavorare con il massimo impegno e, soprattutto, a guardare con fiducia il futuro.
Oggi, come non mai, diventa necessario e doveroso testimoniare a noi stessi che la Scuola, la nostra Scuola, è in primis una Comunità, con il valore aggiunto di Comunità Educante.

16 marzo 2020

F.to Prof.ssa Alessandra NARDONI

VAI QUI AL TESTO ORIGINALE

logoISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “LUIGI ANGELONI”