Ricerca
SCUOLA SUPERIORE CPIA

Corsi serali per Geometri e Ragionieri

Cat (Costruzioni, Ambiente E Territorio) – Ite (Istituto Tecnico Economico) Corsi Serali: Tecnico Ragioneria & Tecnico Geometra

Cos'è

IL CORSO SERALE
Nell’ambito dell’Istruzione di Secondo Livello per gli adulti, nell’Istituto sono funzionanti il Corso Serale per Geometri e il Corso Serale per Ragionieri. I Corsi hanno lo scopo di favorire il rientro nel mondo dell’istruzione degli adulti per recuperare le carenze della loro formazione di base, per realizzare la loro riconversione professionale e per offrire un’educazione per tutto l’arco della vita. L’accesso al corso è consentito alle persone maggiorenni e nel caso dei minori con almeno 16 anni, se sono lavoratori o per particolari esigenze, oggetto di specifica valutazione.

L’idea guida del progetto di formazione dei Corsi Serali consiste in un percorso flessibile basato:

  • sull’approccio al sapere in età adulta;
  • sull’integrazione fra competenze di cultura generale e professionale;
  • sulla valorizzazione dell’esperienza pregressa degli studenti sia in campo lavorativo, che sul piano culturale.

Caratteristiche:

  • Riduzione dell’orario di lezione (22 ore settimanali);
  • Frequenza dal lunedì al venerdì con orario dalle 17:00, ingresso e uscita flessibili sulla base delle esigenze personali, con lo stesso calendario scolastico dei corsi mattutini;
  • Integrazione con la formazione professionale;
  • Riconoscimento dei crediti formativi formali, non formali e informali;
  • Flessibilità e modularità del percorso;
  • Personalizzazione dei percorsi;
  • Tutoring.

Particolare rilievo assume la funzione di tutoring, svolta dal docente coordinatore della classe. Tale funzione è svolta all’interno dell’orario di insegnamento.

Il tutor ha il compito di aiutare i singoli allievi in difficoltà rispetto:

  • al loro inserimento nel sistema scolastico;
  • all’attivazione di strategie idonee a colmare carenze culturali;
  • all’assistenza per sopravvenute difficoltà in ordine alle scelte degli studi e dei percorsi formativi.

PROFILO PROFESSIONALE DEL GEOMETRA
Il corso di studi si propone di formare una figura professionale capace di inserirsi in contesti diversi, dalla cantieristica alla progettazione e all’industria, dall’impiego in amministrazioni pubbliche alla libera professione, tutti caratterizzati da una più diffusa automazione e da continui mutamenti tecnologici ed organizzativi. Al tecnico così formato si richiede una buona cultura generale, conoscenza di una lingua comunitaria, abilità nell’uso di strumenti informatici e nuove tecnologie.

PROFILO PROFESSIONALE DEL RAGIONIERE
Il corso di studi si propone di formare una figura professionale capace di inserirsi in contesti diversi, dall’industria al commercio, dall’impiego in amministrazioni pubbliche alle attività professionali nel settore assicurativo, immobiliare e tecnico-contabile, tutti caratterizzati dal diffuso uso di tecnologie informatiche e dal confronto normativo. Al tecnico così formato si richiede una buona cultura generale, conoscenza di una lingua comunitaria, abilità nell’uso di strumenti informatici e conoscenza normativa.

TIPOLOGIA DELL’UTENZA
La frequenza è aperta a tutti coloro che vogliono completare i propri studi o riqualificare la propria formazione, conseguendo un diploma spendibile nel mondo del lavoro, per un nuovo profilo professionale, per una progressione di carriera o per accrescere la propria cultura. Le classi sono costituite da alunni con storia scolastica e provenienza diversa. Alcuni sono dotati del diploma di scuola media, altri hanno frequentato classi di istituti secondari oppure hanno già un diploma, alcuni sono laureati. L’accesso ai corsi avviene sostenendo un esame di idoneità, per sostenere il quale viene effettuato dai docenti del corso un’attività di preparazione.
La provenienza degli studenti è varia, pur prevalendo quella dal comune di Frosinone e dai paesi limitrofi. La maggior parte degli studenti svolge già un’attività lavorativa, autonoma o alle dipendenze. Qualcuno deve completare il proprio iter formativo, qualcun altro vuole integrarlo con ulteriori competenze. I docenti si adoperano affinché tutti gli alunni siano portati ad un livello tale da poter affrontare e completare il corso.

ATTREZZATURE E SUSSIDI DIDATTICI
Nel corso dell’attività didattica vengono utilizzati:

  • Sussidi informatici;
  • Sussidi tecnici e legislativi;
  • Dispense elaborate dai docenti;
  • Appunti elaborati dai docenti;
  • Fotocopie di materiale didattico.

OBIETTIVI DIDATTICI TRASVERSALI E FORMATIVI

CONOSCENZE

Sviluppo di una conoscenza progressiva e sistematica relativa agli ambiti disciplinari con particolare attenzione al settore di indirizzo

COMPETENZE

  • Abilità linguistiche;
  • Comunicazione chiara, ordinata e corretta;
  • Utilizzo dei linguaggi specialistici;
  • Partecipazione organizzata al lavoro scolastico e consapevolezza dei ruoli.

CAPACITA’

  • Logico – operative;
  • Analisi, sintesi e valutazione;
  • Gestione di situazioni nuove e/o complesse;
  • Metodo di lavoro razionale ed autonomo;
  • Verifica del proprio comportamento nei confronti degli altri
  • Collegamenti interdisciplinari.

ATTIVITÀ DIDATTICA, ATTIVITÀ DI RECUPERO ED INTEGRAZIONE
Considerata la tipologia dei corsi e le caratteristiche degli studenti iscritti, gli interventi didattici sono improntati a creare nelle classi un clima di fiducia riguardo la possibilità di riuscita e di successo attraverso modalità relazionali e comportamenti professionali rispettosi del vissuto degli studenti, oltre che dei loro ritmi e stili di apprendimento. In particolare sono perseguiti i seguenti obiettivi:

  • Valorizzare le esperienze umane, culturali e professionali degli studenti;
  • Motivare alla partecipazione e allo studio evidenziando il valore formativo e l’apporto professionale di ciascuna proposta didattica;
  • Coinvolgere gli studenti attraverso la chiara indicazione di traguardi raggiungibili e compiti realizzabili; in tal senso l’insegnante è il facilitatore dell’apprendimento;
  • Utilizzare lezioni frontali di breve durata;
  • Favorire il lavoro di ricerca in gruppo, opportunamente strutturato e guidato;
  • Utilizzare il problem-solving come strategia funzionale ai processi di apprendimento efficaci;
  • Assumere la cooperazione come stile relazionale e modalità di lavoro.

Vengono svolte attività integrative di valenza professionale. Gli alunni prendono parte a progetti finalizzati all’ampliamento dell’offerta formativa, approfondendo le tematiche attinenti la professione di Geometra e di Ragioniere. Vengono organizzate visite a fiere, manifestazioni, convegni tematici, industrie, realtà economiche e cantieri.

Corso Serale Geometri:

  • Lingua e letteratura italiana
  • Lingua inglese
  • Storia
  • Matematica
  • Gestione cantiere e sicurezza
  • Progettazione, costruzioni, impianti
  • Geopedologia, Economia ed Estimo
  • Topografia

Corso Serale Ragionieri

  • Lingua e letteratura italiana
  • Lingua inglese
  • Storia
  • Matematica
  • Economia aziendale
  • Diritto
  • Economia Politica

ESITI FINALI

Il corso si conclude sostenendo l’esame di stato, con le stesse modalità del corso ordinario, conseguendo il diploma di Geometra e di Ragioniere, a seconda dell’indirizzo frequentato, a tutti gli effetti valido, riconosciuto ed equivalente a quello ottenuto nel corso ordinario. Molti alunni hanno conseguito il diploma con voti di eccellenza, alcuni addirittura con 100/100.

Come si accede

L’accesso ai corsi avviene sostenendo un esame di idoneità, per sostenere il quale viene effettuato dai docenti del corso un’attività di preparazione

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    viale Roma n. 69 – Frosinone (FR)

  • CAP

    03100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti