Ricerca
COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

Istituto Tecnico – Geometra

Prepara chi vuole entrare nel campo dell’edilizia, delle costruzioni, della tutela ambientale e della sicurezza nei luoghi di lavoro

Cos'è

Istituto Tecnico per Geometri – CAT (Costruzioni, Ambiente E Territorio)
LA STRUTTURA DEL PERCORSO DIDATTICO DELL’ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI – CAT

UN PRIMO BIENNIO, dedicato all’acquisizione dei saperi e delle competenze previsti per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e di apprendimenti che introducono progressivamente agli indirizzi;
UN SECONDO BIENNIO, in cui gli indirizzi possono articolarsi nelle opzioni richieste dal territorio e dal mondo del lavoro e delle professioni;
UN QUINTO ANNO, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione tecnica, nell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.

LA SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE
Dopo il conseguimento del diploma di istruzione tecnica nell’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”, gli studenti avranno l’opportunità, oltre all’inserimento nel mondo del lavoro, di iscriversi in qualunque facoltà universitaria, con preferenza per quelle di Ingegneria e Architettura, ma soprattutto di frequentare:
– corsi brevi di 800/1000 ore per conseguire una specializzazione tecnica superiore (IFTS) per rispondere ai fabbisogni formativi del territorio;
– corsi biennali per conseguire un diploma di tecnico superiore nelle aree tecnologiche più avanzate presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

NUOVO PERCORSO DIDATTICO TECNOLOGICO CAT

BIOARCHITETTURA E FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE
Il Laboratorio di “Bioarchitettura e fonti di energia rinnovabile” ha come obiettivo quello di fornire agli studenti conoscenze e competenze nel campo della progettazione sostenibile che analizza le condizioni del benessere delle persone in rapporto alle abitazioni e ai luoghi su cui queste sono edificate.

GRAFICA COMPUTERIZZATA APPLICATA INTERIOR DESIGN
L’insegnamento della disciplina laboratoriale “Grafica computerizzata applicata – interior design)” ha come obiettivo quello di formare un Tecnico di disegno e progettazione di interni (Interior Design) tale da interfacciarsi con i più moderni software di modellazione 3D e con i sistemi di prototipazione rapida. Il designer degli interni o interior design è una figura che ha competenza nel campo della progettazione degli spazi e degli oggetti d’uso comune all’interno di un luogo chiuso, sia esso un’abitazione privata, un esercizio commerciale, uno spazio ricettivo, un ambiente di lavoro.

DESIGN ARREDO URBANO
Il Design dell’arredo urbano è uno specifico ambito progettuale e di ricerca che provvede ad attrezzare gli spazi pubblici urbani con manufatti fissi o mobili funzionali, e nel migliore dei casi inseriti in una immagine coordinata della città. La disciplina è propedeutica alle materie di studio delle facoltà universitarie di Architettura e Ingegneria e si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, della segnaletica e dei dissuasori, dell’illuminotecnica urbana, e in genere di qualsivoglia manufatto a destinazione pubblica che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico e architettonico.

GLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il diplomato tecnico nell’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” acquisirà un profilo professionale, fondato sulla tradizione della vecchia figura del geometra, ma al tempo stesso fortemente innovativo e potrà trovare immediato inserimento nel mondo del lavoro in molti settori occupazionali. Potrà trovare inserimento, nel campo delle libere professioni oltre agli impieghi previsti per tutti i diplomati, anche nel “PUBBLICO IMPIEGO” o trovare spazio nelle “AZIENDE PRIVATE” o scegliere qualunque facoltà universitaria.
In particolare il percorso offre le basi per le seguenti facoltà: Ingegneria, Arhitettura, Geologia, Scienze Agrarie e Forestali, Giurisprudenza ed Informatica.

Come si accede

 

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Piave n. 39 – Frosinone (FR)

  • CAP

    03100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti